Un Po’ di Grazie! Il Potere Trasformativo della Gratitudine 

Un Po’ di Grazie! Il Potere Trasformativo della Gratitudine 

Grazie: plurale di grazia, dal latino: gratia dai significati variegatissimi, fra cui amicizia, favore, piacevolezza, leggiadria, gratuità, e non ultimo gratitudine.

Una mole di qualità e sentimenti positivi assolutamente fuori dal comune si concentra in questa comunissima parola. Sempre più studi ed esperimenti mostrano come nel riconoscimento e nell’espressione della gratitudine si manifesti anche parte di quella sensazione che chiamiamo “felicità”. 

La testimonianza di una vita trasformata 

Pubblichiamo con gioia la mail che ci ha inviato Maria Luisa, che alcuni mesi fa è venuta al Centro Indipendenze di Verona per smettere di fumare. Lo facciamo non solo perché il suo grazie ci rende felici e ci motiva ad andare avanti per questa strada, ma anche perché il suo racconto, pieno di sensazioni di benessere e di “avercela fatta” (ritrovata autoefficacia), possa contagiare di entusiasmo qualcun altro che, in questo momento, sta pensando di fare sua questa meravigliosa scelta. 

“Finalmente mi sono messa a scrivere… Fino ad adesso tante emozioni sono state custodite dentro di me ma ora è il momento di condividere questa meraviglia che mi è capitata. Il giorno fatidico è il 13 maggio 2015…(più o meno 6 mesi fa…wow); questo e’ il giorno che poi ho scoperto essere anche quello festeggiato per la liberazione dalla schiavitù ed è esattamente il giorno in cui ho smesso di fumare e questa volta per sempre !!! 

Avevo provato varie volte, una addirittura per quasi due anni ma non sentivo essere quella definitiva, poi altre numerose volte nelle quali smettevo per qualche mese o per qualche giorno ma niente…poi ricadevo nella trappola…la stessa trappola di sempre. 

Per fortuna, ringrazio Dio, una mia amica sapendo del mio desiderio e dei vari tentativi falliti mi ha detto: “Conosco una persona che fa il caso tuo!” …e quanto aveva ragione !!!!! 

Lo psicologo del Centro Indipendenze, il suo metodo, la mia volontà e l’amore per questa scelta, che ho sempre sentito quella giusta, hanno fatto si che non solo ho smesso da un giorno all’altro passando da 10 a 0 (in passato erano 20 e più) ma anche ho trovato tutto questo molto facile e bello!!! 

Talmente bello che come tutte le cose cosi belle sono anche per me difficili da spiegare…la cosa più bella è stato il riacquistare un senso di sicurezza in me stessa e nella vita..avevo tolto l’illusione; illusione che dà la sigaretta di darti forza e coraggio quando in realtà ti AMMAZZA 

Si questo devo dire è il valore più bello che poi ho guadagnato.. Poi comunque ci sono state le passeggiate all’aria aperta, il riscoprire i profumi e il fiato, le corsette che finalmente riuscivo a permettermi, la serenità in generale nella vita, e il pensiero positivo che molto più spontaneamente accompagna le mie giornate, l’ansia e la paura per la mia salute che ora non ho più, la libertà di godermi la vita senza appoggiarmi ad una cartina con dentro sostanze cancerogene…etc 

Tutto questo e molto altro ancora… Devo dire che queste cose per la salute cmq le avevo sempre sapute, ma prima era come se vivessi in una nube che rendeva tutto confuso e che mi faceva credere che senza la sigaretta non ce l avrei fatta 

LA VERITÀ E CHE NON SOLO CE LA STO FACENDO MA STO ANCHE 10000000 VOLTE MEGLIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 

AUGURO A TUTTI DI VIVERE QUESTA SPLENDIDA ESPERIENZA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!” 

Maria Luisa M. 

Il potere della gratitudine nel percorso di liberazione 

La testimonianza di Maria Luisa illustra perfettamente come la gratitudine sia un elemento fondamentale nel processo di cambiamento. Nel suo racconto emergono diversi livelli di riconoscenza: 

  • Gratitudine verso chi le ha indicato la strada (“ringrazio Dio, una mia amica…”) 
  • Gratitudine per il supporto professionale ricevuto (“Lo psicologo del Centro Indipendenze, il suo metodo…”) 
  • Gratitudine verso se stessa per aver avuto il coraggio di scegliere (“la mia volontà e l’amore per questa scelta”) 
  • Gratitudine per le nuove esperienze ritrovate (“le passeggiate all’aria aperta, il riscoprire i profumi e il fiato…”) 

Questa cascata di “grazie” diventa essa stessa un potente strumento terapeutico, un circolo virtuoso che rafforza la decisione presa e illumina il cammino verso una vita più autentica e consapevole. 

Un invito alla trasformazione 

Il messaggio di Maria Luisa si conclude con un augurio che è anche un invito: “AUGURO A TUTTI DI VIVERE QUESTA SPLENDIDA ESPERIENZA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!” 

È proprio questo lo spirito che anima il nostro Centro: offrire a chi lo desidera l’opportunità di vivere quella che non è semplicemente la cessazione di un’abitudine dannosa, ma una vera e propria rinascita, un ritorno a sé stessi e alle proprie potenzialità. 

Come suggerisce la canzone “Thank You” di Alanis Morissette, a volte è proprio attraversando le difficoltà e imparando a dire grazie che scopriamo le nostre risorse più profonde e la nostra capacità di trasformazione. 

Se anche tu desideri intraprendere questo percorso di liberazione dal fumo o da altre dipendenze, contatta il Centro Indipendenze. Il primo passo verso il cambiamento potrebbe essere proprio un “grazie” a te stesso per aver scelto di prenderti cura della tua vita.