Ogni percorso è unico
La dipendenza da sesso, anche nota come disturbo da ipersessualità, è caratterizzata da comportamenti impulsivi di natura sessuale (masturbazione compulsiva, uso eccessivo di pornografia, relazioni extraconiugali multiple e continuative, esibizionismo, prostituzione, ecc.). Anche in questo caso non è il tipo di comportamento a definire il problema, ma la sensazione di non averne più il controllo.
Chi vive questa condizione di dipendenza può arrivare a compiere gesti estremi per soddisfare i propri desideri o vivere le proprie fantasie, ignorando le conseguenze fisiche, emotive, relazionali, finanziarie e persino legali. I costi possono essere enormi, influendo su tutti gli aspetti della vita dell’individuo e su quella dei propri cari.
Le persone affette da questa problematica possono cercare:
Spesso i comportamenti sessuali messi in atto vengono utilizzati per anestetizzare il dolore psicologico: chi soffre di dipendenza da sesso utilizza il sesso come meccanismo per affrontare il mondo .
“La noia erotica”
Affrontare questa condizione richiede un approccio integrato e personalizzato. I trattamenti più efficaci includono:
Un trattamento ben strutturato consente di interrompere il ciclo della dipendenza e di promuovere una relazione più equilibrata con la sessualità.
La dipendenza da sesso può manifestarsi attraverso comportamenti o sintomi che riflettono una perdita di controllo. Alcuni indicatori possono includere:
Questi segnali possono suggerire la necessità di un aiuto professionale per affrontare e gestire il problema.
Referente
Michele Zagni
Psicologo e Psicoterapeuta
Se il comportamento sessuale compulsivo sta influenzando negativamente la tua vita, è possibile intraprendere un percorso di cambiamento. Con il supporto di professionisti qualificati, puoi lavorare sulle cause profonde, sviluppare strategie per gestire gli impulsi e costruire una vita più equilibrata. Guarire la sfera sessuale significa stare meglio nel profondo.
Parti da te
Contattaci per avere maggiori informazioni, siamo qui per aiutarti.