Ogni percorso è unico
L’eroina è una delle sostanze psicoattiva più pericolose perché crea una dipendenza fisica e psicologica molto forte. Spesso utilizzata per attenuare dolori emotivi profondi o per sfuggire a un disagio interiore, questa sostanza può rapidamente distruggere la salute, le relazioni e la stabilità personale.
Quando si parla di eroina, l’immaginario comune richiama spesso la figura del tossicodipendente con segni visibili delle iniezioni sulle braccia. Negli ultimi anni, tuttavia, il consumo di eroina è aumentato tra i giovani, accompagnato da un cambiamento delle modalità di utilizzo: oggi viene spesso fumata o aspirata, rendendo il consumo meno evidente. Questi metodi, pur senza lasciare segni di iniezione, non riducono i gravi rischi di dipendenza e le conseguenze per la salute fisica e psicologica.
Ad Indipendenze è possibile intraprendere un percorso terapeutico in collaborazione con i SerD (Servizi per le Dipendenze), che gestiscono la disintossicazione fisica e offrono accesso a terapie farmacologiche sostitutive, come metadone o buprenorfina.
L’uso di eroina è spesso legato a:
Dietro questi comportamenti si nascondono bisogni emotivi profondi che necessitano di un percorso terapeutico per essere compresi e affrontati.
“Buco”
Affrontare la dipendenza da eroina richiede un approccio integrato. A Indipendenze, non gestiamo la fase di disintossicazione, ma possiamo affiancarti per lavorare su:
Alcuni segnali osservabili possono includere:
Referente :
Dott. Giuseppe Cuoghi
Psicologo e Psicoterapeuta
L’eroina è una delle dipendenze più difficili da affrontare. Entrare in questo ciclo può sembrare un punto di non ritorno, ma è importante trovare una direzione da seguire.
Con il nostro supporto, puoi lavorare sulle cause profonde che hanno innescato la dipendenza, affrontare i fattori emotivi e relazionali che alimentano il comportamento e prevenire le ricadute. Collaboriamo con il SerD per integrare l’intervento medico con un lavoro psicologico mirato, permettendoti di costruire un futuro. Ogni passo verso l’uscita è un atto di fiducia nella vita.
Contattaci per avere maggiori informazioni, siamo qui per aiutarti.